Realizzazione di un progetto pilota per le scuole medie italiane, basato sull'integrazione tra una consolidata piattaforma di e-Learning gamificata e un'app mobile che fornisce esperienze di AR/VR per erogare percorsi di scienze della terra a distanza.

L’iniziativa ha l’obiettivo di proporre nuovi strumenti educativi per le scuole e stimolare la diffusione di un nuovo modello educativo denominato “Flipped classroom”. Il progetto inoltre mira a rendere più consapevoli i giovani studenti delle attività principali del settore spaziale ed in particolare di quelle svolte dall’ESA.

Scopri di più sul progetto

Mettici alla prova subito. Contattaci per un incontro conoscitivo, online o di persona.

Scrivici per un appuntamento

Posso saperne di più?

ReMedia Group

Siamo un’agenzia di comunicazione e formazione che ha scelto di dedicare il proprio lavoro al mondo della scienza e della ricerca.

Siamo metodo e innovazione, passione e studio. Sono questi elementi a distinguere il nostro modo di essere e lavorare e proprio grazie a loro riusciamo a semplificare e a dare valore anche al contenuto più tecnico e complesso, a disegnare look&feel coinvolgenti e a dare meticolosa attenzione a tutti i dettagli, costruendo un perfetto equilibrio di contenuto e forma.

Space Edu Park

Richiesta del cliente:

Nell’epoca del Covid-19, studenti provenienti da diverse parti del mondo, ma soprattutto italiani, hanno avuto il loro primo approccio con l’educazione digitale, spesso con risultati molto scarsi in termini di coinvolgimento e risultati di apprendimento. SPACE EDU PARK è stato progettato per rispondere, in particolare, a questo gap, per mostrare a ragazzi e insegnanti come l’e-learning possa divenire uno strumento coinvolgente ed efficace da inserire in modo continuo nei programmi scolastici, in aggiunta ai libri tradizionali.

Space Edu Park inoltre vuole incidere sui processi di apprendimento degli studenti, migliorando le dimensioni emotive, cognitive, collaborative e le possibilità di integrazione sociale.

La nostra risposta:

A bordo di questo progetto sono salite 4 scuole secondarie di primo grado italiane. 

Per questo motivo abbiamo sviluppato tutti i contenuti sulla base del programma scientifico ministeriale italiano e selezionato come argomento principale da scoprire e testare quello della Criosfera.

Abbiamo strutturato il Percorso Formativo in 15 micro-lezioni che utilizzano tanti ingredienti diversi:

  • narrazione coinvolgente per massimizzare l’impegno dello studente
  • ampio uso di video esplicativi e immagini
  • diversi strumenti di valutazione per misurare le competenze acquisite e monitorare le performance
  • esperienze AR/VR interattive per esplorare e meglio comprendere anche concetti astratti, attraverso un maggior coinvolgimento degli studenti.
  • strumenti di Business Intelligence (BI) che mostrano in forma aggregata i risultati del percorso di apprendimento di ogni studente, producendo statistiche in grado di valutare efficacemente i suoi progressi. Tale analisi può essere utile per comprendere eventuali incoerenze all’interno della formazione stessa e per un ulteriore miglioramento del corso – ad es. se tutti gli studenti non rispondono correttamente e commettono tutti gli stessi errori negli stessi punti del processo formativo, il problema potrebbe essere all’interno del contenuto formativo e/o correlato al modo in cui è stata posta la domanda o è stato spiegato l’argomento
  • elementi di gioco tradizionali come punteggi, avatar e badge utilizzati per aumentare la motivazione e quindi sui risultati di apprendimento.

Cliente ESA – Business Applications Settore Scientifico Nome progetto Space Edu Park
Tipo progetto e-learning Realizzazione 2021

Sono davvero colpito da questo progetto.