image

GSTP compie 30 anni: identità visiva

Overview

Attraverso una significativa esperienza di branding, abbiamo sostenuto il 30° anniversario del GSTP - General Support Technology Program: un programma di successo nello sviluppo di know-how e capacità nel settore.

Il General Support Technology Program (GSTP) consente agli Stati membri dell’ESA e all’industria di lavorare insieme per adattare declinare promettenti soluzioni ingegneristiche in un ampio spettro di prodotti utilizzabili. A settembre 2023 il GSTP ha festeggiato il suo 30° anniversario, e per quest’evento a ReMedia è stato chiesto di progettare il key visual e adattarlo in gadget, rollup e strumenti digitali per supportare la brand awareness dell’evento.

Get in touch

How about a video call, email or a nice cup of espresso in the office?

CONTATTACI

Posso saperne di più?

Servizi che offriamo

puoi selezionarne più di uno

Budget

La richiesta del cliente

Inaugurato il 13 maggio 1993, il GSTP (Programma generale di supporto tecnologico) era originariamente parte integrante del piano a lungo termine dell’ESA per garantire che l’Agenzia rimanesse al passo con le tecnologie di cui avrebbe potuto aver bisogno. L’obiettivo del GSTP è collaborare con l’industria, il mondo accademico e gli Stati partecipanti per prevedere quali potrebbero essere tali tecnologie o per vedere se le attuali tecnologie innovative utilizzate sulla Terra possono essere adattate per l’uso nello spazio.

Insieme all’Agenzia spaziale polacca, i partecipanti sono stati invitati a un evento di due giorni ricco di presentazioni, conferenze e discussioni sul passato e sul futuro del GSTP. L’evento ha avuto luogo allo Sheraton Sopot Hotel di Danzica, in Polonia. ReMedia è stata contattata per realizzare il key visual dell’ evento da declinare su vari supporti, quali i rollup, il video di video di apertura, prodotti di merchandising e una brochure in formato digitale.

La nostra risposta

ReMedia ha progettato una soluzione per far risaltare il marchio puntando su visual accattivanti per far immergere i partecipanti nel mondo di GSTP – e facilitare l’interazione dell’utente offrendo giveaway unici.

Il key visual per il 30° anniversario del General Support Technology Program è stato realizzato in conformità con le linee guida ESA, riguardanti la selezione di caratteri, colori e stile. Basandosi su due decenni di collaborazione con l’ESA e grazie ad una profonda comprensione delle attività dell’ESA, il rispettivo schema di colori suggerito per l’anniversario del GSTP dell’ESA è in linea con i pilastri dell’ESA: rosso per “Scienza ed esplorazione”, verde per “Applicazioni”, blu per “Sicurezza e protezione spaziale” e giallo per “Abilitazione e supporto”.

Rientrando, GSTP, nella Direzione Tecnologia, Ingegneria e Qualità (TEC), è stata fatta la scelta strategica di incorporare il “giallo luminoso” nel logo, a simboleggiare il pilastro “Enabling and Support” dell’ESA. Il design, caratterizzato dai colori dell’ESA e da una linea luminosa che circonda la Terra, non è meramente estetico ma porta con sé una narrazione simbolica: sottolinea infatti il ruolo fondamentale di GSTP nel portare avanti innovazioni comprovate attraverso varie fasi di ingegneria, fornendo hardware completamente testato pronto per l’integrazione nelle missioni future (rappresentato graficamente con un satellite),

Le immagini evocano l’impegno del programma nella ricerca continua, nell’esplorazione, nei test e nelle iterazioni dal 13 maggio 1993. La scintillante linea “dorata” funge da metafora visiva, accentuando l’importanza di GSTP nel promuovere soluzioni innovative fino alla maturità e nel renderle disponibili per l’adozione in prossime imprese spaziali.

Mantenendo come obiettivo principale quello di conferire coerenza e impatto professionale all’evento, ReMedia ha progettato rollup, bandiere, un video di apertura.

Innanzitutto è stata presa in considerazione la sala conferenze: lo Sheraton Sopot Hotel di Danzica ha molti elementi di color marrone scuro (pareti con pannelli in legno e tende color crema) e l’arredamento delle camere è costituito da tavoli scuri e sedie blu intenso. Il supporto grafico è stato progettato di conseguenza e in piena coerenza con il key visual. Per i partecipanti, un programma digitale di 20 pagine, comprensivo di agenda, parola del direttore, informazioni utili e circa 70 foto e bio dei relatori.

Per rompere il ghiaccio, è stato prodotto un video accattivante ed emozionante per impressionare i partecipanti all’evento e immergerli nell’atmosfera. Questo video è stato reso disponibile in due versioni leggermente diverse – con e senza il logo/informazioni finali dell’evento GSTP 30 – in modo da essere utilizzato per scopi promozionali al di fuori dello specifico evento dell’anniversario.

In riferimento ai gadget, e in linea con la brand identità dell’evento, a ciascun partecipante è stato offerto un bloc notes con penna e cartellina apribile, una spilla da abito arrotondata in metallo e un porta carte di credito in materiale riciclato.

Il risultato finale è una costellazione di elementi strategicamente progettati per costruire connessioni durature tra organizzatori, relatori, partecipanti e fornitori.

Cliente ESA Settore Tecnologia - Innovazione Nome progetto Anniversario di 30 anni di GSTP
Tipo progetto Outreach & dissemination, marketing & digital communication Realizzazione 2023

Sono davvero colpito da questo progetto.