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Overview

Dopo 20 anni dalla sua fondazione, il cliente ha molteplici esigenze: progettare e sviluppare un nuovo sito web, realizzare un video per illustrare le competenze chiave dell'azienda e rinnovare il logo attuale per comunicare l'identità del marchio.

Come si rafforza l’identità del marchio di un’azienda senza lasciare che la cultura organizzativa svanisca? In che modo la comunicazione riesce a sostenere il rapporto con i clienti attuali e allo stesso tempo attirarne di nuovi? Con quali strumenti si racconta la visione dell’azienda con prodotti tangibili su canali efficaci? ReMedia ha lavorato a questa richiesta fornendo elementi grafici quali supporto grafico, sito web, video aziendale e piano di comunicazione.

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La richiesta del cliente

ARESYS, Advanced REmote-sensing SYStems, è una PMI italiana che fornisce tecnologia e know-how al mercato del telerilevamento con un focus speciale sull’osservazione dello spazio e della terra. Fondata nel 2003 come spin-off del Politecnico di Milano, Aresys supporta i propri clienti nella progettazione e realizzazione di soluzioni innovative nel campo dell’osservazione satellitare della Terra con particolare attenzione ai sistemi Radar, SAR e ottici. La crescita di Aresys va di pari passo con la penetrazione di mercati extraeuropei, per prendere parte alla concorrenza globale. La comunicazione di questi forti cambiamenti richiede particolare attenzione. ReMedia ha quindi lavorato per Aresys nel comunicare la nuova forte identità aziendale, aperta a nuovi mercati e nuove figure, scegliendo gli strumenti e supporti più efficaci per raggiungere l’obiettivo in linea con gli obiettivi di business dell’azienda.

La nostra risposta

Non sorprende che, dopo due decenni, un CEO richieda il restyling dell’attuale identità del marchio. Per noi le aziende sono come le persone e trattiamo i marchi proprio come tratteremmo gli esseri umani. I marchi hanno la loro storia. Questa storia unica è ciò che rende unici i marchi. Per un’agenzia creativa, la sfida è riflettere l’autenticità dell’azienda in un identità di marchio affidabile e credibile, e nello scegliere gli strumenti adatti per raccontare le proprie storie e competenze chiave ai mercati rilevanti.

I nostri clienti hanno successo non perché siamo bravi a raccontare la loro storia, ma perché crediamo davvero che abbiano una bella storia da raccontare e buone competenze da offrire.

Aresys è una di queste storie. Persone che fanno quello che fanno perché lo amano.

Il logo dell’azienda è stato mantenuto strettamente in linea con il design originale per mantenere la coerenza con l’identità visiva esistente. Su richiesta del cliente, il logo aggiornato è stato incorporato nei layout di presentazione, nei biglietti da visita e in altri prodotti aziendali.

D’altro canto, il nuovo sito web è stato completamente ridisegnato e programmato, con lo scopo di evidenziare le 5 unità operative dell’azienda e consentire ai potenziali clienti di comprendere rapidamente le attività chiave dell’azienda.

Inoltre, nell’ottica di rafforzare il processo di reclutamento (uno dei principali obiettivi dell’azienda) è stata implementata all’interno del sito la sezione “carriere” e il form di contatto permette inoltre all’utente di selezionare una delle cinque business unit di Aresys.Essendo Aresys un’azienda in rapida crescita, abbiamo sostituito la sezione “case story” con “success stories” (storie di successo). Il sito web dell’azienda è interamente dinamico, consentendo al team di comunicazione di Aresys di pubblicare e condividere contenuti relativi alle cinque unità operative, ovvero concetto e ingegneria (concept and engineering) simulazione (simulation), strumentale ed EGSES (instrumental and EGSES), processare dati operativi EO (operational EO data processor) e servizi a valore aggiunto (valued added services). Un video aziendale coinvolgente è stato realizzato con lo scopo di aumentare il coinvolgimento del cliente e rafforzare le attuali partnership con i clienti. Per fare questo, il nostro team di produzione ha effettuato riprese nella sede di Milano, registrato persone e luoghi per poter utilizzare materiali reali per raccontare la storia di Aresys. Infine, è stato predisposto un piano di comunicazione quale strumento portante per le future azioni di comunicazione (newsletter, social media marketing, pubblicazioni di recruitment), in linea con i principali obiettivi di crescita e fidelizzazione delle risorse dell’azienda. Lo scopo primario del piano di comunicazione è facilitare il flusso di informazioni, promuovere la comprensione e gestire le aspettative tra i diversi stakeholder; è stato consegnato per dare indicazioni sulle tappe future dell’azienda in rapida crescita.


Cliente Aresys Settore Science - technology - innovation Nome progetto Aresys
Tipo progetto Outreach & dissemination, marketing & digital communication Realizzazione 2023

Sono davvero colpito da questo progetto.