Cambio stile

Una pubblicazione multimediale e interattiva, ricca di giochi e quiz, studiata per spiegare ai nativi digitali il valore di una sana alimentazione e della giusta attività fisica

Linguaggio e storytelling differenziato in base al pubblico di riferimento: un’edizione per bambini dagli 8 agli 11 e una per gli adolescenti, 3 lingue italiano, francese e inglese e 3 versioni per Apple, Android e Kindle. Un lavoro immane per far arrivare dritto e chiaro un contenuto di fondamentale importanza per la salute dei nostri ragazzi.

 

Scopri di più sul progetto

Mettici alla prova subito. Contattaci per un incontro conoscitivo, online o di persona.

Scrivici per un appuntamento

Posso saperne di più?

ReMedia Group

Siamo un’agenzia di comunicazione e formazione che ha scelto di dedicare il proprio lavoro al mondo della scienza e della ricerca.

Siamo metodo e innovazione, passione e studio. Sono questi elementi a distinguere il nostro modo di essere e lavorare e proprio grazie a loro riusciamo a semplificare e a dare valore anche al contenuto più tecnico e complesso, a disegnare look&feel coinvolgenti e a dare meticolosa attenzione a tutti i dettagli, costruendo un perfetto equilibrio di contenuto e forma.

Un viaggio intorno al mondo del cibo

La richiesta del cliente:

Il benessere nasce da un’alimentazione corretta ed uno stile di vita sano.

Questo concetto dovrebbe rappresentare per ogni essere umano un “mantra” da seguire in ogni periodo della sua esistenza, soprattutto da quando è molto giovane. Proprio per questa ragione e per sensibilizzare gli studenti sia della scuola prima primaria che secondaria, sul pericolo sempre più incombente dell’obesità infantile e delle malattie legate al cibo ci è stato commissionato da parte del MIUR una pubblicazione che raccontasse ai ragazzi la necessità concreta di una dieta sana ed equilibrata e della giusta attività motoria, nell’arco della propria vita.

La nostra risposta:

Per rispondere efficacemente alla richiesta del cliente, abbiamo analizzato in prima battuta il target della pubblicazione, il suo stile comunicativo e i canali di comunicazione a cui era più vicino. Pensando ai nativi digitali abbiamo quindi subito pensato che la pubblicazione non potesse essere stampata, ma digitale. 
Nella fase iniziale abbiamo suddiviso il nostro bacino di utenza in due fasce di audience ben distinte tra loro: i bambini delle scuole elementari/medie e i teenager (13 – 18 anni).
Abbiamo così scelto di intraprendere due approcci comunicativi diversi, sia nello stile grafico che nei contenuti ma con un unico denominatore: la soluzione tecnologica: un touchbook.

Grazie a questo strumento abbiamo realizzato una pubblicazione innovativa:

  • per i più piccoli, ricca di giochi e illustrazioni dedicate alla nutrizione e allo sport
  • per i più grandi corredata da rubriche, curiosità e informazioni tanto da farla assomigliare ad un diario.

Con l’avvento di Expo 2015 si è deciso di ampliare ancora di più il prodotto aggiungendo contenuti dedicati al cibo come “nutrimento del pianeta ed energia per la vita”, come recitava il tema dell’Esposizione Universale.
Il risultato è stato molto positivo e il progetto si è chiuso con l’approvazione del Ministero dell’Istruzione, una conferenza stampa, una campagna di comunicazione e pagine dedicate sulle testate scolastiche.
Inoltre per consentire una più ampia fruizione a tutto il pubblico dell’EXPO, il touchbook e’ stato pubblicato su tutti i maggiori stores Kindle, Android ed Apple e in 3 lingue: Italiano, Francese ed Inglese.

Cliente MIUR Settore Istruzione Nome progetto Cambio stile
Tipo progetto Outreach & dissemination Realizzazione 2015

Sono davvero colpito da questo progetto.