Copernicus Touchbook

Una pubblicazione multimediale e interattiva illustra in modo originale l’impatto di Copernicus avrà’ nella vita quotidiana di ogni cittadino

La pubblicazione studiata sia per i tablet Android che Apple, propone attraverso un percorso circolare, la più’ ampia e accurata raccolta di contenuti e materiali per descrivere nel dettaglio il maggior programma di osservazione della Terra mai lanciato e le possibili applicazioni di utilizzo dei suoi servizi.

Scopri di più sul progetto

Mettici alla prova subito. Contattaci per un incontro conoscitivo, online o di persona.

Scrivici per un appuntamento

Posso saperne di più?

ReMedia Group

Siamo un’agenzia di comunicazione e formazione che ha scelto di dedicare il proprio lavoro al mondo della scienza e della ricerca.

Siamo metodo e innovazione, passione e studio. Sono questi elementi a distinguere il nostro modo di essere e lavorare e proprio grazie a loro riusciamo a semplificare e a dare valore anche al contenuto più tecnico e complesso, a disegnare look&feel coinvolgenti e a dare meticolosa attenzione a tutti i dettagli, costruendo un perfetto equilibrio di contenuto e forma.

Copernicus un’iniziativa di punta dell’Agenzia Spaziale Europea

La richiesta del cliente:

Il progetto Copernicus è il più grande programma di Osservazione della Terra.

Il programma e’ promosso dalla Commissione Europea con il supporto della ESA per la realizzazione di una costellazione di satelliti dedicati e dell’Agenzia per l’Ambiente (EEA) per la parte di rilevazione di dati a terra. L’articolata natura di Copernicus, tecnica e difficilmente comprensibile da un pubblico non tecnico, ha portato ESA a contattarci inizialmente per convertire una semplice brochure istituzionale in uno strumento digitale, rivolto al grande pubblico, per introdurre il programma e gli attori coinvolti.

La nostra risposta:

Non appena è arrivata la richiesta del cliente ci siamo subito accorti dell’enorme potenziale di questo progetto: avevamo l’occasione di sviluppare uno strumento digitale innovativo che presentasse davvero tutto il valore e il potenziale del programma da diversi punti di vista, data la natura e la flessibilità’ dell’oggetto che avevamo tra le mani.

Con questa idea in mente, abbiamo realizzato l’architettura del progetto su più livelli concettuali: da una parte abbiamo dato vita ad uno strumento di comunicazione istituzionale, digitale, in grado di parlare agli stakeholder e al pubblico più esperto, ma parallelamente ne abbiamo creato un altro in grado di parlare per la prima volta direttamente a quei cittadini che saranno i veri beneficiari del programma.

Nasce così il Copernicus touchbook, un progetto nato da un vero lavoro di squadra che dal 2016 al 2018 ci ha coinvolto direttamente insieme a moltissimi esperti dei contenuti dell’ESA e della Commissione Europea per dare vita ad uno strumento di comunicazione unico ed innovativo che fosse all’altezza del programma che doveva rappresentare.

Il lavoro maggiore e’ stato dedicato alla parte di storytelling per ogni applicazione di Copernicus, per descriverne il loro impatto nella vita di tutti i giorni. Hanno così visto la luce diverse storie che utilizzano tutti gli strumenti per coinvolgere il lettore come quiz, giochi, infografiche interattive, animazioni 3D, video e audio per spiegare proprio a tutti le connessioni tra i dati dei satelliti e i servizi che ne possono derivare per migliorare la qualità’ della nostra vita.

Cliente ESA Settore Scientifico Nome progetto Copernicus Touchbook
Tipo progetto Outreach & dissemination Realizzazione 2018

Sono davvero colpito da questo progetto.