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Cryo2ice Campaign

Overview

Con Cryo2ice abbiamo promosso una missione satellitare congiunta di ESA e Nasa grazie alla pianificazione strategica di una campagna di comunicazione Through the line: dall’ideazione del Keyvisual alla presenza sui social media istituzionali.

ReMedia ha supportato attivamente il lancio della missione Cryo2ice attraverso una campagna di comunicazione integrata che ha utilizzato un key visual di grande impatto, gadget personalizzati, teasers, video e presenza sui principali canali social istituzionali per promuovere al meglio gli obiettivi di questa innovativa missione.

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La richiesta del cliente

A luglio 2020, NASA ed ESA hanno dato vita ad una missione congiunta, CRYO2ICE, con lo scopo di analizzare le condizioni della superficie e della parte più interna dei ghiacciai presenti ai Poli, integrando i dati raccolti da due satelliti già in orbita, il radar del satellite Cryosat dell’ESA e il laser del satellite ICESAT della NASA. 

Grazie ad una “magia” della meccanica celeste, ma soprattutto agli scienziati che operano per queste due missioni, ci si è infatti resi conto che sarebbe bastato un piccolo spostamento dell’orbita di Cryosat per consentire ai due satelliti di operare insieme, sincronizzando i loro strumenti sull’analisi del medesimo territorio. La sincronia perfetta tra i due satelliti sara’ raggiunta ogni 6 mesi, durante gli inverni polari. A Remedia e’ stato chiesto di raccontare questa “magia’ al largo pubblico nel modo più semplice possibile.

La nostra risposta:

Per raccontare questa magia della scienza siamo partiti dalla realizzazione di un Keyvisual molto descrittivo in grado di illustrare, con una sola immagine, la sincronia che si intendeva raggiungere tra i due satelliti protagonisti della campagna. 

Il Keyvisual è stato pensato per poter personalizzare gadget e rendere riconoscibili ogni altro strumento comunicativo impiegato per la promozione della missione: dal teaser al docu-video.

Il teaser è stato il primo strumento realizzato subito dopo il keyvisual per generare attesa ed aspettativa verso il pubblico di riferimento, ed è stato veicolato attraverso social media e siti web sia della Nasa che dell’ESA.
Il docu-video è stato invece prodotto per un pubblico meno più ampio e diversificato con l’obiettivo di presentare in modo semplice, ma allo stesso tempo accurato, la missione e il suo scopo ultimo: incrementare la conoscenza sui ghiacciai polari.

Il giorno della manovra è stato creato un evento nell’evento, e a tutto lo staff dell’ESA e della NASA sono state consegnate delle magliette personalizzate con il keyvisual della missione che sono state indossate da tutto il team per una meravigliosa foto ricordo, nel giorno in cui è stato conseguito un così importante risultato scientifico.

Cliente Settore Nome progetto
Tipo progetto Realizzazione

Sono davvero colpito da questo progetto.