ReMedia ha progettato per l’ESA tutto il materiale di comunicazione della più grande conferenza sull’Osservazione della Terra.
Abbiamodisegnato una linea grafica super flessibile per poter essere declinata su ogni tipo di strumento comunicativo, accompagnato ogni scelta con un servizio di consulenza dedicato alla scelta delle soluzioni più efficaci, e seguito cliente anche durante l’evento per qualificare ulteriormente il nostro servizio.
L’organizzazione di un grande evento richiede la messa in campo di diversi profili professionali e una grande capacita’ di coordinamento e di relazione con i diversi interlocutori. Le attivita’ per la sua realizzazione iniziano oltre un’anno prima dell’evento stesso perche’ la progettazione nel dettaglio delle diverse attivita’ che lo comporranno e’ la vera chiave del successo di un evento. Anche la parte di comunicazione ha bisogno degli stessi tempi e della stessa cura dei dettagli e per questo le attivita’ per il Living Planet sono iniziate a Marzo 2018, 14 mesi prima dell’apertura della conferenza.
La nostra risposta:
Per partire con il piede giusto e capire quali strumenti realizzare e in che modalità fossero più utili ed efficaci per l’edizione del 2019, a Marzo 2018 siamo andati a visitare la location che avrebbe ospitato il simposio: MICO (Milano Congressi). Questa è un’attività cardine per comprendere al meglio l’architettura degli spazi e i punti chiave da metterne in evidenza e quali invece ottimizzare, per una valorizzazione e fruizione di ogni singolo ambiente. In un’ottica green e sostenibile abbiamo convertito in formato digitale oltre il 32% degli strumenti di comunicazione, rendendoli completamente personalizzabili e riutilizzabili per le future edizioni della conferenza. La maggior parte delle stampe sono state prodotte con carta riciclata, tranne i pannelli degli stand e le pellicolazioni dell’edificio che abbiamo però usato in quantità limitata. al ritorno da Milano abbiamo iniziato subito a disegnare l’immagine che avrebbe rappresentato Living Planet in tutti i canali di comunicazione e in tutte le sue applicazioni.
Non appena il cliente ha approvato il Key-visual abbiamo iniziato a realizzare i primi strumenti per promuovere l’evento per fare in modo che tutto il potenziale pubblico interessato fosse avvisato per tempo del suo svolgimento. A questo fine abbiamo realizzato:
un call for paper da distribuire in altri eventi in cui sapevamo sarebbe stato presente un pubblico simile;
un’invitation card da spedire ai top attenders e agli speaker dell’evento;
la grafica del sito web che avrebbe contenuto tutte le informazioni organizzative e avrebbe consentito la registrazione dei partecipanti.
A seguire abbiamo progettato e realizzato Ie animazioni e la creatività per i social media, un teaser per l’evento e il layout per l’app, strumento utile ad orientare i partecipanti sulle sessioni e gli eventi collaterali di intrattenimento in programma. Con l’avvicinarsi dell’evento stesso sono poi iniziate le attività collegate alla decorazione dell’edificio e degli ambienti di MICO che dovevano poi essere stampati, come i pannelli decorativi, gli stand e la segnaletica.
In ultimo abbiamo lavorato sui prodotti da distribuire durante l’evento e sui contenuti di ogni stand: gadget personalizzati, badge e programma dell’evento ma anche flyer, roll-up, poster digitali e video delle diverse iniziative che sarebbero state presentate alla conferenza.
I giorni dell’evento ci hanno visto in prima linea a fianco del nostro cliente: per presentare alcuni dei loro servizi/prodotti (eh sì, facciamo anche questo!) e per modificare in tempo reale tutti gli strumenti digitali che erano utilizzati durante la conferenza, come l’agenda giornaliera e le presentazioni Power Point delle diverse sessioni. Un lavoro davvero immane che ha dato luce a tutte le competenze della nostra azienda!
ClienteLiving planet
SettoreScience
Nome progettoLiving planet symposium
Tipo progetto2019
RealizzazioneOutreach & Comunicazione digitale LocationItaly