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Promenade H2020: identità visiva

Overview

In qualità di leader del pacchetto di lavoro di sensibilizzazione e diffusione all'interno del progetto PROMENADE H2020, ReMedia ha promosso la consapevolezza del marchio e il coinvolgimento degli utenti fornendo un piano di comunicazione e diffusione, supporto grafico, produzione video e attività di gestione dei social media.

Promenade è un progetto europeo di ricerca e sviluppo Horizon2020. L’obiettivo principale è stato quello di supportare lo sviluppo di nuove tecnologie nel settore della sicurezza marittima e delle frontiere, promuovendo un reciproco scambio di conoscenze, facilitando la collaborazione e abbreviando i tempi di adozione delle tecnologie da parte delle autorità europee delle guardie di frontiera.

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La richiesta del cliente

Horizon2020, principale programma di ricerca e innovazione dell’UE ha avuto luogo dal 2014 al 2020. Il suo obiettivo è stato quello di promuovere sia la collaborazione che i finanziamenti in diversi settori (salute, energia, TIC) in vista delle grandi sfide sociali. Aperto a università, istituti di ricerca, aziende, ONG e autorità pubbliche, il finanziamento di Horizon2020si è basato su valutazioni competitive, sottolineando eccellenza, innovazione e impatto. L’obiettivo del programma si è incentrato sulla promozione dell’innovazione, della crescita economica e della competitività globale attraverso la ricerca collaborativa. Il bando “Secure societies Protecting freedom and security of Europe and its citizens” è stato pubblicato dalla Commissione Europea sul portale Funding & Tenders, e ReMedia ha collaborato con il consorzio guidato da MMAIP e gestito da KEMEA come partner per gestire il pacchetto di lavoro di comunicazione e diffusione del progetto. Una volta formato il consorzio e vinto il bando di gara, ReMedia si è incaricata della responsabilità del pacchetto di lavoro di sensibilizzazione e diffusione.

La nostra risposta

Una volta individuati bisogni e obiettivi, è iniziata la fase di orientamento (che ha coinvolto il panorama competitivo, il target di riferimento, la ricerca di mercato, la ricerca sul design). Questa prima fase di ricerca orientativa mirava a preparare una solida strategia per fornire architettura dell’informazione, mappe di impaginazione e wireframe delle strategie e delle attività di comunicazione complessive da implementare durante il progetto. Si è svolta la fase esplorativa, con idee preliminari e progettazione di elementi visivi chiave per supportare la consapevolezza del progetto e il coinvolgimento degli utenti.

Ispirandosi al nome del progetto, “ImPROved Maritime awarENess through AI and BD mEthods”, ReMEdia ha creato un’identità visiva per comunicare i progressi innovativi nella consapevolezza marittima.

Oltre al supporto grafico, è stato sviluppato e mantenuto il sito web, che funge da vetrina per gli aggiornamenti, le risorse e i risultati del progetto. ReMedia ha garantito la pubblicazione di tutti i contenuti rilevanti sui canali dei social media del progetto, condividendo approfondimenti sui progressi e sui risultati del progetto, nonché sulle azioni del consorzio durante tutto il periodo e pubblicando notizie.

Nell’arco di 18 mesi, e in linea con il nostro impegno per una diffusione completa, abbiamo prodotto sei newsletter che riassumevano gli sviluppi del progetto in formati accessibili e coinvolgenti. Queste newsletter hanno funzionato come un ponte tra l’intricato progresso del progetto e la comunità in generale, semplificando il linguaggio tecnico e trasmettendo il significato dei risultati raggiunti.

Inoltre, ReMedia ha contribuito all’organizzazione e alla creazione di contenuti per eventi, webinar e workshop, producendo contenuti informativi e di grande impatto per garantire risonanza con le parti interessate e facilitare interazioni significative e condivisione delle conoscenze.

Attraverso un approccio armonizzato che comprende pianificazione strategica della comunicazione, branding visivamente accattivante, una forte presenza sul web, aggiornamenti regolari sui social media, newsletter informative e coordinamento degli eventi, ReMedia ha guidato gli sforzi di sensibilizzazione e diffusione del progetto PROMENADE H2020.

Con l’obiettivo di coinvolgere l’audience e attivare un coinvolgimento attivo del target group, ReMedia ha realizzato dei teaser, in preparazione delle attività rilevanti (incontri, webinar, esecuzioni sperimentali). Il contenuto dei video di prova è stato fornito dagli utenti finali e ReMedia ha modificato il contenuto per sottolineare la missione e i risultati di Promenade, con l’obiettivo di mostrare il toolkit dei servizi Promenade sviluppato (un software per garantire la sicurezza delle frontiere) e una simulazione dei risultati di utilizzando quel software specifico. Durante la revisione finale ad Atene, il personale chiave è stato intervistato dal team di ReMedia e il risultato è stato incluso nel video finale del progetto. Lo scopo era quello di evidenziare gli obiettivi del progetto, i risultati generali ed esempi pratici su come la tecnologia ha supportato e migliorato le attività di sicurezza delle frontiere.

Promenade ha inoltre aderito all’iniziativa cluster BES, una partnership tra progetti, e ReMedia, responsabile della sensibilizzazione e della comunicazione del progetto. Il Cluster BES è costituito da progetti che collaborano per sostenersi a vicenda, identificare soluzioni alle sfide imminenti, garantire una diffusione efficace e preziosi potenziali di sfruttamento e allo stesso tempo generare conoscenze che, insieme alle soluzioni sviluppate, cambieranno lo stato attuale nelle aree e nei campi su cui stanno lavorando i progetti.

Cliente European Commission Settore Border surveillance - technology - innovation Nome progetto Promenade H2020
Tipo progetto Outreach & dissemination, Marketing & Digital communication Realizzazione 2021-2023

Sono davvero colpito da questo progetto.