image

ESA Commercialisation: sito web

Overview

Sito web di ESA Commercialization Gateway: lo “sportello unico” per accedere alle opportunità commerciali con l'ESA

Nel complesso, secondo il rapporto sullo stato dello spazio 2022 della Space Foundation, nel 2021 il valore dell’industria spaziale globale ammontava a circa 470 miliardi di euro.

Una delle principali priorità dell’ESA è aiutare le aziende a cogliere le opportunità per ottenere vantaggi commerciali dalle attività inerenti allo spazio, con la particolare ambizione di creare un’Europa più verde e digitale. La visione è quella di rendere il continente un hub di commercializzazione spaziale, dove le idee innovative possano svilupparsi in realtà operanti nello spazio a livello mondiale che portino benefici agli abitanti di tutto il pianeta.

Il gruppo di ESA Commercialization Gateway è a disposizione per aiutare aspiranti imprenditori spaziali, start-up, aziende spaziali e non spaziali, istituzioni e investitori nello svilòuèèp di idee di successo.

ReMedia ha realizzato un sito web complesso e ricco di informazioni, con l’obiettivo di rendere i suoi contenuti chiari e facilmente reperibili: www.commercializzation.esa.int

Get in touch

How about a video call, email or a nice cup of espresso in the office?

CONTATTACI

Posso saperne di più?

Servizi che offriamo

puoi selezionarne più di uno

Budget

Richiesta dal cliente

Parte della Direzione Commercializzazione, Industria e Approvvigionamento dell’ESA, l’ESA Commercialization Gateway è il primo e principale punto di accesso per chiunque desideri sviluppare un’idea imprenditoriale insieme all’ESA. Fornisce numerosi servizi per startup, aziende spaziali e non, aspiranti imprenditori, istituzioni e investitori.

Considerando il valore crescente di questo settore, il cliente aveva bisogno di ripensare da zero il proprio sito web, con l’obiettivo di fornire un vero portale informativo ai propri utenti.

Un sito web con un’interfaccia moderna e rinnovata che possa essere un faro e illuminare la strada verso il business, fornendo link, suggerimenti, informazioni e punti di contatto chiave.

La nostra risposta

ReMedia ha accettato con entusiasmo questa sfida. La professionalità e l’impegno di tutto il gruppo hanno permesso di costruire un portale web ricco di informazioni cesellate in una struttura ampia, modellando il progetto per accogliere al meglio la grande mole di informazioni fornite dal cliente e presentandolo con una navigazione chiara ed immediata, così in modo da massimizzarne l’utilizzo.

Tutte le fasi di progettazione e sviluppo del sito hanno contribuito all’obiettivo unico e primario di renderlo un vero punto di riferimento per chiunque voglia sviluppare la propria idea di business con ESA.

Il primo passo di questa entusiasmante avventura è stato dialogare con il cliente e guidarlo nel dare forma alle sue idee, cercando di strutturare gli input ricevuti sotto forma di una mappa del sito, capace di soddisfare il cliente e allo stesso tempo essere efficace per gli utenti.

Siamo poi passati ad analizzare nel dettaglio il precedente sito web del cliente. ReMedia ha lavorato scomponendo e studiando ogni singolo elemento del codice e del design, rimodellandolo o creandolo da zero.

Successivamente, il gruppo ha lavorato con passione e dedizione per combinare le informazioni recuperate, modellando con creatività e massima competenza un design che fosse allo stesso tempo estremamente accattivante, moderno, tecnologico, minimalista e user-friendly.

Il sito vuole parlare ai suoi utenti, accompagnandoli secondo le loro caratteristiche. La homepage invita ad iniziare un viaggio di scoperta dell’ESA, indicando le pagine consigliate e i percorsi proposti in base alle caratteristiche e alle esigenze di ciascuno di loro.

La facilità di navigazione è resa ancora più efficace dalla costante presenza di rimandi ad altre sezioni e articoli del sito, che possono guidare gli utenti nella ricerca di informazioni e incuriosirli con nuovi contenuti.

Un altro elemento molto importante del sito web, al quale ReMedia ha prestato particolare attenzione, è l’accesso ai contatti, all’help-desk e alla newsletter dell’ESA Commercialization Gateway. La pagina FAQ e il modulo dei contatti sono resi accessibili in ogni momento tramite un’icona che accompagna l’utente durante tutta la navigazione. Il modulo di iscrizione alla newsletter chiude la navigazione delle pagine, mentre le novità sono presenti in molte sezioni, fungendo da collegamento tra i temi e fornendo agli utenti una panoramica estremamente aggiornata sulle ultime novità e tendenze.

Il design dell’intero sito utilizza i colori dell’ESA Commercialization Gateway, inserendoli in un contesto di spazio, offrendo un valore ‘cosmico’ all’interfaccia, senza rinunciare a un tocco di eleganza. Le diverse sfumature dell’offerta del cliente si fondono con le sfumature dei colori stessi, accompagnando e guidando l’utente attraverso le diverse sezioni del portale.

Le pagine principali del sito web sfoggiano colori vivaci e in movimento che attraggono e sorprendono gli utenti. Nelle sezioni interne e nelle pagine di secondo livello i colori diventano meno pressanti e aiutano la navigazione, delineando bene le zone navigabili.

Il sito web, infine, è stato sviluppato in ottica mobile first, rendendo l’intero portale perfettamente navigabile da qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet.

È stata una sfida impegnativa ed entusiasmante, che ReMedia ha saputo raccogliere ed affrontare con professionalità ed impegno, ottenendo un risultato sorprendente. Questo sito web è un oggetto vivo, che verrà costantemente aggiornato e migliorato per renderlo sempre più facile da usare e per renderlo uno strumento sempre più efficace ed utile per chiunque lo navighi.

Cliente ESA – Commercialisation, Industry & Procurement Directorate Settore Commercialisation Nome progetto Sito web di ESA Commercialization Gateway: lo “sportello unico” per accedere alle opportunità commerciali con l'ESA
Tipo progetto Outreach & dissemination, marketing & digital communication Realizzazione 2022–2023

Sono davvero colpito da questo progetto.