image

Progetto Urbalytics: video aziendale

Overview

Nell'ambito del programma Horizon2020, un video promozionale sull'effetto Urban Heat Island (UHI) per valutare gli impatti sull'ambiente urbano.

UrbAlytics costituisce un’iniziativa di ricerca focalizzata sull’esame del fenomeno UHI (Urban Heat Island, letteralmente tradotto come “Isola di Calore Urbana”. Il suo obiettivo primario è mostrare le ripercussioni dell’UHI sull’ambiente urbano, con un’enfasi specifica sulla valutazione dei servizi ecosistemici resi dalle infrastrutture verdi e blu. L’obiettivo generale è formulare una suite completa di soluzioni basate sulla natura (NBS, acronimo di Nature-Based Solutions) su misura per l’adattamento climatico e il miglioramento degli eventi di caldo estremo.

Get in touch

How about a video call, email or a nice cup of espresso in the office?

CONTATTACI

Posso saperne di più?

Servizi che offriamo

puoi selezionarne più di uno

Budget

La richiesta del cliente

Il cliente è LAND, una società internazionale di consulenza paesaggistica focalizzata su strategie di architettura paesaggistica e sostenibilità per implementare progetti a lungo termine. LAND richiede un video per presentare il progetto UrbaAlytics, un sottoprogetto sperimentale del programma AI4Copernicus, finanziato da h2020 (Horizon 2020), il cui obiettivo è promuovere strumenti di telerilevamento per la valutazione delle isole di calore urbane e l’adattamento ai cambiamenti climatici attraverso soluzioni basate sulla natura.

L’altra azienda coinvolta è Latitudo40, con sede a Napoli, che ha sviluppato una piattaforma di Data Analytics basata sul telerilevamento satellitare e su una serie di algoritmi di intelligenza artificiale (super risoluzione Sentinel-2, mappa del rischio e mappa automatica dei danni, consumo di suolo ad alta risoluzione /classificazione).

Il cliente richiede un video che spieghi il progetto UrbAlytics, la situazione attuale della città con gli strumenti di intelligenza artificiale disponibili e una definizione degli scenari futuri.

La nostra risposta

Essendo già coinvolta nel programma Horizon2020 come azienda appaltatrice principale per le attività di sensibilizzazione e diffusione del programma Promenade, ReMedia è fortemente consapevole dell’importanza di trasmettere un messaggio chiaro al pubblico coinvolto, con l’obiettivo finale di illustrare gli obiettivi di UrbAlytics e supportare i pianificatori e le decisioni della città. creatori. Particolarmente in linea con la visione di ReMedia, è matematicamente garantito un risultato accattivante ed esteticamente attraente.

L’obiettivo principale è chiarire lo scopo di UrbAlytics: un sottoprogetto sperimentale di AI4Copernicus che mira a portare l’intelligenza artificiale con l’osservazione della Terra.

Nella prima parte del video vengono descritti i problemi e le sfide che i cambiamenti climatici pongono alle città, poi vengono spiegati e rappresentati i progetti in corso, spiegando ad esempio come l’utilizzo delle immagini satellitari Sentinel 2 abbia consentito la creazione di dati continuamente aggiornati, con una risoluzione di 10 metri. Tali dati sono stati estratti utilizzando l’osservazione della Terra applicata all’intelligenza artificiale, un servizio completamente automatizzato a livello globale.

La seconda parte del video si concentra sul rispettivo progetto di ricerca sull’effetto degli UHI per valutare gli impatti sull’ambiente urbano, riguardante nello specifico le città di Napoli e Milano. A questo proposito vengono visualizzate una serie di mappe ed esempi riguardanti le città di Milano e Napoli per descrivere nel dettaglio il progetto e mostrare le potenzialità della raccolta dati. L’ultima parte illustra possibili scenari futuri includendo l’ intelligenza artificiale nella raccolta di dati EO relativi all’inclusione nelle attività di progettazione di edifici, paesaggistica, architettura e tutte le altre caratteristiche architettoniche di un centro urbano.

Il video è stato realizzato anche per fornire supporto alle presentazioni del programma.

Cliente LAND Research Lab Settore Science, Space, Remote Sensing Nome progetto Urbalytics
Tipo progetto Outreach & dissemination, marketing and digital communication Realizzazione 2023

Sono davvero colpito da questo progetto.