image

ESA Space for Inspiration: direzione artistica

Overview

Direzione creativa di un convegno scientifico. Fondendo arte e scienza, tecnologia e poesia il coinvolgimento dell'utente finale è assicurato.

Direzione creativa di un convegno scientifico. Unendo arte e scienza, tecnologia e poesia il coinvolgimento dell’utente finale è garantito. Chi ha detto che gli eventi scientifici sono noiosi e aridi? In ReMedia abbiamo la capacità di trasformare i dati in modelli divertenti, di coinvolgere l’utente finale offrendo un ambiente coinvolgente per preparare il campo all’ESA per l’ispirazione.

Get in touch

How about a video call, email or a nice cup of espresso in the office?

HIRE US

Let’s make a project together.

Services that we offer

you can pick more than one

Budget

 

La richiesta del cliente

ESA Space for Inspiration è l’evento di punta della Direzione Human and Robotics Exploration (HRE) dell’ESA e in particolare della sua rete Business in Space Growth. La terza edizione si è tenuta dopo una pausa forzata di 4 anni causata dalla Pandemia. L’organizzazione dell’evento stesso è iniziata molto tardi proprio a causa della situazione politica e sociale che si sta verificando fino ad oggi in Europa. Ma l’ideatore di questa conferenza, Bernhard Hufenbach, Team Lead per la Commercializzazione e l’Innovazione della direzione HRE, aveva le idee molto chiare su che tipo di evento voleva organizzare quest’anno: voleva creare qualcosa di unico e memorabile per i suoi partecipanti: attori spaziali e non spaziali provenienti da organizzazioni e istituzioni pubbliche e private. Per raggiungere questo obiettivo ha deciso di coinvolgere per la prima volta, nella fase di progettazione dell’evento, un’agenzia di consulenza, la nostra.

Our solution

A Remedia è stato chiesto di creare la narrativa dell’evento e di proporre alcune novità nello svolgimento dell’evento stesso nel meraviglioso contesto di High Bay dell’Erasmus Innovation Centre. Ciò che ReMedia offriva era:

  • Allestimento e decorazione del palco
  • Proposta di esibizioni artistiche da inserire tra i temi della conferenza
  • Musica da intrattenimento (sul palco e online)
  • Realizzazione di video introduttivi
  • Programma dell’ evento
  • Direzione artistica

Gli organizzatori insieme al team di ReMedia hanno definito narrativa, contenuti, programma e palinsesto dell’evento. Per realizzare i video ReMedia ha coinvolto rappresentanti di 13 paesi europei, unendo il materiale registrato con le immagini scattate durante l’evento. Il feedback generale dei partecipanti alla conferenza è stato “l’evento più bello e stimolante a cui abbiano mai preso parte” anche per le persone ad esso collegate da remoto.

Client ESA – HRE-XI Sector space exploration Project Name An original storytelling to inspire the space market actors
Project type Outreach & dissemination Realization May-July 2022

I am really impressed with this project.