image

Overview

Un videogioco per coinvolgere gli studenti STEM nella conoscenza della missione ALTIUS, utilizzando gli elementi delle sue attività per acquisire e consolidare le conoscenze relative all'occultazione stellare e alla trasmissione satellitare.

ALTIUS satellite will be launched in 2025 on the new Vega-C rocket from Europe’s Spaceport in Kourou, French Guiana.

ReMedia has a dedicated office, located in ESA ESRIN site in Frascati (Rome) totally focused on designing, developing and providing graphic material for the Earth Observation mission, programmes and projects. All the delivered graphic are strictly in line with the ESA brand style, and therefore approved by ESA.

EOGB (Earth Observation Graphic Bureau) was asked by ESA to create a game to allow the audience to acquire confidence about ALTIUS core elements and practice on its behaviour according to the input given to the game. A videogame was provided: a gamification of the topics revolving around ALTIUS mission activities to promote the stellar occultation measurement.

 

Get in touch

How about a video call, email or a nice cup of espresso in the office?

CONTATTACI

Posso saperne di più?

Servizi che offriamo

puoi selezionarne più di uno

Budget

La richiesta del cliente

La missione ALTIUS (Atmospheric Limb Tracker for Investigation of the Upcoming Stratosphere), il cui lancio è previsto nel 2025, monitorerà la distribuzione e l’evoluzione dell’ozono stratosferico nell’atmosfera terrestre. ALTIUS fornirà supporto a servizi quali le previsioni meteorologiche e monitorerà le tendenze a lungo termine dell’ozono atmosferico. A questo scopo, il cliente (ESA) ha chiesto a ReMedia di tradurre queste informazioni in un’esperienza coinvolgente basata sul web (un videogioco).

Il pubblico comprende studenti STEM e giovani professionisti interessati a settori specifici (ingegneri, medici, matematica, ecc.). Lo scopo del progetto è quello di attingere al desiderio intrinseco umano di raggiungere risultati, competizione e divertimento durante l’apprendimento e il trasferimento di informazioni scientifiche relative al satellite, dati e osservazione della Terra. Tuttavia, il gioco dovrebbe essere adatto anche a ingegneri, scienziati e ricercatori che hanno bisogno di eseguire calcoli numerici e analizzare dati nel campo dell’ingegneria e della scienza spaziale.

La nostra risposta

La sfida per ReMedia è stata quella di trasferire l’attività centrale della missione ALTIUS in un gioco interattivo. La gamification è il processo di integrazione di elementi e principi di gioco in contesti non di gioco per migliorare il coinvolgimento, la motivazione e la partecipazione. ReMedia ha introdotto diversi elementi per trasformare il processo di apprendimento in un’attività più divertente e avvincente incorporando elementi comunemente presenti nei giochi:

  • Punti e premi: gli utenti guadagnano punti o premi per il completamento di attività o il raggiungimento di obiettivi.
  • Livelli e progressione: gli utenti avanzano di livello man mano che ottengono risultati migliori, creando un senso di progressione.
  • Competizione: introdurre elementi competitivi per incoraggiare gli utenti a competere, favorendo un senso di rivalità e motivazione. In questo senso, l’utente può vedere il punteggio degli altri utenti e la loro nazionalità.

Il gioco si concentra sull’apprendimento dell’occultazione stellare e della trasmissione satellitare in base alla diversa altitudine (da 380,0 nanometri di lunghezza d’onda fino a 600,o nm). L’utente può selezionare la lunghezza d’onda con cui vuole giocare e consolidare le conoscenze relative alla misurazione dell’occultazione stellare. Lui o lei può anche selezionare la stella con cui giocare scegliendo tra Sirio, Canopo, Arturo, Rigel Kent o Vega.

La misurazione dell’occultazione stellare funziona in questo modo: la luce di una stella viene misurata sopra l’atmosfera per creare uno spettro di riferimento. Quindi, la luce viene misurata mentre attraversa l’atmosfera per calcolare gli spettri di trasmissione orizzontale. Questi spettri aiutano ad avviare il processo di recupero geofisico.

L’apporto del videogioco ALTIUS è stato fornito dall’ESA in MATLAB (MATrix LABoratory), un linguaggio di programmazione e un ambiente ad alte prestazioni appositamente progettati per il calcolo numerico, l’analisi dei dati e la visualizzazione. Nonostante l’ambiente MATLAB supporti anche la creazione di interfacce grafiche utente (GUI) per applicazioni interattive, il gioco è stato programmato dal team ReMedia in Javascript, e i progettisti UX UI hanno fornito una piattaforma graficamente facile da usare per garantire il coinvolgimento e l’interesse dell’utente finale. e prestazioni elevate durante il gioco, garantendo un processo di apprendimento forte e gratificante.

Cliente ESA Settore Science - Space – Remote Sensing – Earth Observation Nome progetto Altius Videogame
Tipo progetto Gamification, e-learning Realizzazione 2023-2024

Sono davvero colpito da questo progetto.