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Back to Earth: piattaforma e-learning

Overview

Progetto pilota di e-learning per le scuole, basato sull'integrazione di contenuti digitali interattivi con app ed esperienze mobili AR/VR.

Back to Earth sostiene la didattica a distanza delle scienze per gli studenti di primo grado delle scuole secondarie. L’iniziativa ha l’obiettivo parallelo di diffondere l’importanza dell’Agenzia Spaziale Europea e di far conoscere ai giovani studenti le attività complessive del settore spaziale.

Back to Earth è stato progettato per creare opportunità di apprendimento a distanza migliori e più coinvolgenti.

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Nell’era del Covid-19, studenti provenienti da diverse parti del mondo, ma soprattutto dall’Italia, avevano iniziato le loro prime esperienze con l’educazione digitale, spesso con risultati molto bassi sia in termini di coinvolgimento che in risultati di apprendimento. L’Agenzia Spaziale Europea e quella Italiana hanno lanciato un bando per creare nuovi contenuti digitali nel campo STEM, con il supporto di un asset spaziale, in grado di fornire migliori opportunità di apprendimento.

La nostra risposta

Back to Earth (la cui traduzione è “Ritorno alla Terra”) è stato progettato per dimostrare che l’apprendimento a distanza può coinvolgere grandi insegnanti e ottenere risultati didattici ancora migliori. Inoltre, attraverso questo progetto, ReMedia ha promosso un nuovo modello educativo in grado di incidere sui processi di apprendimento degli studenti migliorando le dimensioni emotive e cognitive, oltre a potenziare la loro aggregazione sociale. Il progetto pilota è stato condotto in 4 scuole secondarie italiane, di primo grado, i cui contenuti si sono basati sul programma scientifico ministeriale italian. Infatti, il percorso di apprendimento sulle Scienze della Terra è proposto integrando i dati di osservazione della Terra provenienti dai satelliti. Il primo contenuto realizzato era incentrato sulla Criosfera.

Il Percorso Formativo è stato strutturato con 15 Learning Object valorizzati da una sinergia di diversi elementi:

  • narrazione coinvolgente per massimizzare l’impegno degli studenti
  • ampio utilizzo di video esplicativi, serie temporali e materiale grafico
  • diversi strumenti di valutazione per valutare le competenze acquisite e monitorare la performance
  • esperienze AR/VR interattive per esplorare concetti astratti, aumentando la partecipazione attiva degli studenti
  • serious game originali in grado di migliorare le soft skills maggiormente coinvolte in ambito STEM, ovvero memoria e problem solving.

I contenuti sono stati forniti attraverso una piattaforma di e-learning gamificata di ReMedia, progettata appositamente per gli studenti della scuola chiamata “Space Edupark”. La piattaforma fornisce:

  • una dashboard di Business Intelligence (BI) che mostra i risultati raggiunti durante il percorso di apprendimento per poter valutare i progressi dello studente. Questi dati vengono mostrati con due prospettive diverse sia agli studenti che ai loro insegnanti.
  • elementi di gioco tradizionali come gradi, avatar e badge vengono utilizzati per aumentare la motivazione e i risultati di apprendimento.

Il progetto pilota si è concluso il 28 giugno 2021. Gli studenti coinvolti sono stati molto soddisfatti dei progetti e i loro insegnanti dei risultati raccolti. Un vero successo per tutta l’iniziativa. Maggiori informazioni sull’ iniziativa possono essere approfonditi dalla lettura di questo articolo.

Ora è il momento di guardare al futuro e pensare a nuove proposte di contenuti da progettare. Imparare le scienze potrebbe essere entusiasmante come giocare!

Cliente ESA – Business Applications Settore Science Nome progetto Back to Earth
Tipo progetto e-learning Realizzazione 2021

Sono davvero colpito da questo progetto.