image

Overview

Sotto richiesta dell’ ESA, ReMEdia ha collaborato con Symbiosis per sviluppare un applicazione web di scrolly telling da presentareallo Space Summit 2023 e al COP28.

La Commissione dell’ Osservazione Satellitare (CEOS) si concentra sui risultati dei dati di osservazione della Terra (EO). L’EO è un processo di telerilevamento che rileva e monitora le caratteristiche fisiche della Terra misurando la radiazione riflessa ed emessa dai satelliti in orbita. Il Manuale EO è un progetto strettamente legato al cambiamento climatico, che misura le emissioni di gas serra e si adatta agli impatti del cambiamento climatico, considerando le capacità e le sfide future.

Get in touch

How about a video call, email or a nice cup of espresso in the office?

CONTATTACI

Posso saperne di più?

Servizi che offriamo

puoi selezionarne più di uno

Budget

La richiesta del cliente

Il CEOS è stato istituito nel settembre 1984 in risposta a una raccomandazione di un gruppo di esperti sul telerilevamento dallo spazio e istituito sotto l’egida del gruppo di lavoro del vertice economico del G7 delle nazioni industriali su crescita, tecnologia e occupazione. La funzione originaria del CEOS era quella di coordinare e armonizzare le osservazioni della Terra per facilitare l’accesso e l’utilizzo dei dati da parte della comunità di utenti. Negli ultimi tre decenni, il CEOS ha contribuito in modo significativo al progresso degli sforzi della comunità di osservazione della Terra basata sullo spazio. Le agenzie CEOS comunicano, collaborano e scambiano informazioni sulle attività di osservazione della Terra, stimolando partenariati utili come la strategia di osservazione globale integrata (IGOS).

Questa particolare edizione del Manuale sull’Osservazione della Terra è programmata per coincidere con l’evento principale del primo bilancio globale dell’Accordo di Parigi. Il Global Stocktake (GST) consente ai paesi e alle altre parti interessate di monitorare i progressi collettivi verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Il Global Stocktake è un processo basato sui dati, che cerca di utilizzare i dati sui principali indicatori planetari per ridurre le emissioni di gas serra. L’ obiettivo è quello di ispirare un approccio migliore e sempre più ambizioso ai nostri tentativi di mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici.

Per l’edizione 2023 del Manuale EO, il cliente richiede un formato coinvolgente e accattivante per coinvolgere gli utenti finali nell’apprendimento e nella scoperta di ulteriori argomenti specifici cruciali per molti aspetti del futuro degli esseri umani.

Our solution

Invece di accontentarsi di una semplice brochure interattiva, come nelle edizioni precedenti, ReMedia ha realizzato una web app dinamica con un obiettivo chiaro: coinvolgere l’ utente finale in maniera diretta. Il risultato è un’app web completamente immersiva che dimostra quanto siano vitali le osservazioni satellitari per la nostra capacità di misurare, gestire e adattarci ai cambiamenti climatici e supportare il successo del processo Global Stocktake (GST) dell’Accordo di Parigi.

Per facilitare l’orientamento dell’utente finale tra questa mole di informazioni, vengono identificate tre aree principali della web app: Intro, dati spaziali e casi di studio.

L’introduzione è una chiara spiegazione del contesto, nonché dell’obiettivo comune.

I dati spaziali forniscono un riepilogo dell’Accordo di Parigi e dei suoi processi chiave. Fornisce inoltre il contesto per il resto della nostra spiegazione del motivo per cui i dati satellitari dell’EO sono cruciali per l’attuazione dell’Accordo di Parigi e, in vista della 28a Conferenza delle Parti (COP 28) della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), per quanto riguarda in che modo l’EO basata su satellite svolgerà un ruolo fondamentale nel processo GST. La sezione Casi di studio fornisce una serie di esempi reali, già implementati in diversi paesi. Ad esempio, il programma SilvaCarbon – un programma multi-federale sostenuto dall’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID) e dal Dipartimento di Stato americano, implementato dall’US Geological Survey (USGS) e dal US Forest Service (USFS) – è impegnata ad assistere i paesi che utilizzano i dati di osservazione della Terra (EO) per monitorare la deforestazione e il degrado forestale e le emissioni di carbonio ad essi associate.

Cliente ESA Settore Earth Observation - Science - Space - Remote Sensing Nome progetto CEOS EO Handbook 2023
Tipo progetto Outreach & dissemination, marketing & digital communication Realizzazione 2022–2023

Sono davvero colpito da questo progetto.